Con IT Service Management (ITSM) si intende la disciplina che si occupa della pianificazione, della progettazione e della gestione dei sistemi di Information Technology di un’organizzazione. Fra i benefici che essa apporta all’IT vi è l’incremento della produttività e la riduzione delle probabilità di incident e del gap temporale che intercorre tra la rilevazione del problema legato al sistema IT e la sua risoluzione.
Sulla base dei bisogni rilevati “sul campo”, PGMD sviluppa soluzioni e offre servizi ICT di effettivo valore aggiunto per la pluralità di attori coinvolti ( dal cittadino/assistito, agli organismi di governo e controllo dei servizi).
PGMD sostiene i propri clienti tramite:
- Gestione dei contratti SLA (Service Level Agreement) e definizione KPI (Key Performance Indicator);
- Monitoraggio del funzionamento dei sistemi IT aziendali;
- Sistema di analisi ed assegnazione delle priorità per eventuali problemi o necessità espresse dall’azienda.
- Proposizione di miglioramenti dei processi informatici al fine di raggiungere gli obiettivi operativi;
- Sviluppo di piani di problem management e service improvement.