Un progetto è un impegno, limitato nel tempo, consistente in un insieme di attività svolte e gestite al fine di creare un prodotto, fornire un servizio, ottenere un risultato di business, raggiungendo obiettivi e soddisfacendo criteri di completamento predeterminati, entro vincoli di tempo, costo e risorse. Riportando direttamente ai vertici aziendali o alle figure dirigenziali di riferimento PGMD ricopre il ruolo di coordinatore, collaudatore e facilitatore nella progettazione, implementazione e messa in produzione di sistemi informativi identificando tra l’altro eventuali revisioni ed efficientamenti di processo e infrastrutture. PGMD accompagna i propri clienti in attività sia di gestione del singolo progetto e quindi di change management, ma anche di gestione di un portfolio progetti con ruolo di PMO.
L’approccio PGMD alla Digital Transformation dei Processi Clinici si ispira in modo pragmatico ai moderni metodi “agili” che consentono una più rapida implementazione di soluzioni e prototipi, che semplificano il dialogo con la committenza clinico-sanitaria, meno avvezza alla gestione di progetti informatici, e un maggiore coinvolgimento dell’utente finale sia nella ricerca di soluzioni ai problemi sia nella successiva sperimentazione. L’esperienza pluriennale ci ha convinto che l’implementazione di un modello organizzativo digitale impone la reingegnerizzazione dei processi al fine di evitare la mera trasposizione della carta sullo strumento informatico.
Sulla base di questo assunto l’approccio adottato è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso l’applicazione dei seguenti “principi”:
- Diminuire il rischio clinico ed operativo, evitando di non eseguire le attività nelle modalità e nei tempi come definiti nei protocolli
- Ottimizzare l’interazione con il sistema
- Aumentare l’efficacia e diminuire il tempo necessario al corretto svolgimento delle attività clinico-sanitarie e assistenziali
- Garantire la qualità dei dati raccolti